Soluzioni Assicurative per la Responsabilità Civile delle Strutture Sanitarie


Furness Underwriting Europe, da oltre 15 anni, è tra i leader di mercato nel settore delle soluzioni assicurative rivolte, in generale, all’intera filiera del Settore Sanitario.


Le numerose riforme della normativa nazionale, unitamente ai cambiamenti del contesto socio-economico, impongono una continua revisione e personalizzazione dell’offerta di prodotti rivolta ai nostri Clienti e collaboratori.


Innanzitutto, con l’entrata in vigore della Legge Gelli – Bianco (24/2017), Furness ha studiato una soluzione dedicata ad assolvere gli obblighi assicurativi in ambito Responsabilità Civile delle strutture sanitarie, pubbliche e private, e del personale ivi operante.


Caratteristiche della Copertura RCTO 

  • Assicura Poliambulatori, Residenze Sanitarie Assistenziali, Studi Dentistici
  • RC Terzi: sono coperti tutti i Danni involontariamente cagionati a Terzi nell’esercizio della propria attività. La garanzia è inoltre estesa alle azioni di rivalsa dell’INPS, nonché a fatti dolosi dei collaboratori e per i quali la Struttura debba rispondere
  • RC Prestatori di Lavoro: la struttura viene tenuta indenne per eventuali Danni sofferti dai dipendenti a seguito di infortuni di lavoro
  • Efficacia temporale: la copertura è operante in regime claims made con retroattività potenzialmente illimitata

Contestualmente, ha assunto sempre maggiore rilevanza la Responsabilità Civile di Amministratori, Sindaci e Dirigenti (così detti Directors & Officers) che negli ultimi anni hanno dovuto fronteggiare:

  1. Importanti modifiche normative (GDPR, Codice della Crisi d’impresa, …)
  2. Nuovi rischi / pericoli (Cyber, Protezione dell’ambiente, Pandemie, …)
  3. Crisi energetica derivante dal recente conflitto russo – ucraino

Furness ha dunque ritenuto fondamentale tutelare, non solo le strutture sanitarie, ma anche le figure apicali che le guidano presentando un’apposita copertura assicurativa denominata D&O.


Caratteristiche della Copertura D&O

  • Assicura membri del CdA, Consiglieri, Dirigenti e Direttori, Dipendenti con funzioni di direzione e controllo, DPO, Responsabile Sicurezza, …
  • Sono coperti tutti i Danni patrimoniali, comprese le Spese di Difesa, cagionati a Terzi nell’espletamento delle proprie funzioni. In caso di strutture a partecipazione pubblica, la copertura è estendibile anche alla Responsabilità amministrativa contabile.
  • Efficacia temporale: la copertura è operante in regime claims made con retroattività potenzialmente illimitata

Differenze e  Complementarieta’ delle Coperture


RCTO D&O
Chi AssicuraLa struttura e i suoi collaboratoriFigure apicali dell’Azienda
Cosa AssicuraDanni a Terzi nell’espletamento dell’attività tipica della strutturaDanni a Terzi nell’espletamento di attività di amministrazione e controllo
Potenziali DanneggiatiPazienti, Visitatori, Dipendenti, …Azionisti, Creditori, Fornitori, …

Conclusioni

Il profilo di responsabilità di una struttura sanitaria e di tutte le persone che vi operano, a differente titolo, è estremamente differenziato e richiede opportune misure di gestione del rischio.

Per tale motivo Furness ha identificato due coperture assicurative, RCTO e D&O, che sono tra loro complementari e consentono di tutelare tutti i soggetti coinvolti nella “vita aziendale”.


Gli strumenti di preventivazione, i testi di polizza, il materiale informativo a ciascuna soluzione assicurativa sono disponibili sulla piattaforma fides.


Per scaricare il PREVENTIVATORE DEDICATO effettuare il LOGIN su fides e selezionare Strumenti di sottoscrizione nella sezione Underwriting Suite:


  1. D- RC Professionale Sanitaria (HL) è disponibile il set informativo e il preventivatore del prodotto Strutture Sanitarie Private: “Ospedali Privati, Cliniche, Ambulatori, RSA, Studi medici e dentistici”
  2. A- RC Amministratori e Dirigenti è disponibile il set informativo e il preventivatore del prodotto “D&O Copertura Completa Società e Associazioni – Antares”

Per ulteriori informazioni il Team di Furness Underwriting è a Vostra completa disposizione

Chiamando il numero +39 02 8736 8387 (ridiretto ai nostri uffici di Londra e Bruxelles senza costi aggiuntivi per chi chiama)