Soluzioni complete per RC Sanitaria
Dicembre 23, 2020La polizza di Responsabilità Civile “Colpa Grave” degli Esercenti la Professione Sanitaria offerta da Furness Underwriting si distingue in quattro categorie:
- Dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale – Attività Intramoenia INCLUSA: il prodotto è volto a tenere indenne l’Assicurato per tutte le mansioni medico-sanitarie demandate nella sua qualità di esercente la professione sanitaria che svolge l’attività professionale nell’ambito del sistema sanitario pubblico. Il Proponente può decidere di includere o meno la responsabilità amministrativa, ossia “I Danni e le perdite che abbiano origine o siano connessi con l’esercizio di funzioni di carattere amministrativo, organizzativo, dirigenziale, aziendale e non propriamente attinenti all’attività professionale sanitaria, fermo restando la copertura per le conseguenze di lesioni personali e morte”. Per quanto attiene agli atti invasivi, questi sono sempre inclusi a prescindere dalla specializzazione conseguita. Qualora il Proponente abbia conseguito più di una specializzazione non sarà necessario specificarlo in quanto, ciò che conta è la funzione ricoperta dallo stesso (ad esempio “Dirigente Medico”).
- Dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale – Attività Extramoenia INCLUSA – Responsabilità Amministrativa INCLUSA: il prodotto è volto a tenere indenne l’Assicurato per l’attivitá professionale esercitata alle dipendenze del Servizio Sanitario Nazionale e l’attivitá di libera professione esercitata al di fuori della Struttura Sanitaria Pubblica (attivitá extramuraria). L’attività professionale svolta in regime “extramurario” dovrà essere minima rispetto all’attivitá svolta come dipendente con contratto di lavoro a tempo pieno presso una Struttura Sanitaria Pubblica. La responsabilità amministrativa è da considerarsi sempre inclusa. Per quanto attiene agli atti invasivi, questi sono sempre inclusi a prescindere dalla specializzazione conseguita, ad eccezione delle attività invasive svolte in regime extra-murario.
- Personale Sanitario (medico e non) dipendente, non dipendente e convenzionato di strutture private: il prodotto garantisce copertura per gli esercenti la professione sanitaria che prestano la propria attività con qualsiasi tipologia di rapporto di lavoro (di dipendenza, autonomo o da libero professionista, etc.) presso e/o per conto di un’Azienda Sanitaria e/o Sociosanitaria Privata, in assenza di uno specifico rapporto contrattuale assunto con il paziente. Il prodotto non offre la possibilità di estendere la copertura alla responsabilità amministrativa come specificato nell’esclusione di cui all’Articolo del testo di polizza 8.r) “I Danni e le perdite che abbiano origine o siano connessi con l’esercizio di funzioni di carattere amministrativo, organizzativo, dirigenziale, aziendale e non propriamente attinenti all’attività professionale sanitaria, fermo restando la copertura per le conseguenze di lesioni personali e morte”.
- Medici Non Dirigenti – D.L. 14/2020: Il prodotto è volto a tenere indenne l’Assicurato di ogni somma che questi sia tenuto a pagare a terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge a cagione di fatto, di errore o di omissione, commessi con colpa grave nell’esercizio di tutte le mansioni medico-sanitarie demandate all’Assicurato nella sua qualità di esercente la professione sanitaria, che eserciti o abbia esercitato l’attività professionale nell’ambito del sistema sanitario pubblico alle dipendenze o in rapporto di lavoro autonomo con la Struttura Sanitaria Pubblica di Appartenenza. Tale prodotto è rivolto alle risorse chiamate in servizio e direttamente impiegate nelle attività di contrasto all’emergenza epidemiologica determinata dal diffondersi del COVID-19
La polizza di Responsabilità Civile del Libero Professionista operante nell’area Sanitaria Medica offerta da Furness Underwriting comprende 3 diverse tipologie di prodotto:
- Medici Liberi Professionisti – con Deeming Clause: tale prodotto è rivolto al Medico Libero Professionista il quale, grazie alla Deeming Clause, può notificare ai propri Assicuratori ogni fatto o circostanza da cui possano derivare danni risarcibili. Tale notifica sarà, a tutti gli effetti, trattata come sinistro verificatosi e regolarmente denunciato durante il Periodo di Assicurazione. Inoltre, se il sinistro comporta imputazioni penali per fatto doloso, sono a carico degli Assicuratori le spese sostenute per la difesa dell’Assicurato, purché questi venga prosciolto o assolto. Il prodotto in questione dà la possibilità di estendere la copertura all’attività professionale svolta in qualità di Dirigente Medico di II Livello e/o Direttore Sanitario di struttura privata. Tale estensione necessita di autorizzazione da parte degli Assicuratori previa compilazione dell’apposito questionario fornendo le informazioni generali e finanziarie della struttura privata.
- Medici Liberi Professionisti: il prodotto è rivolto al Medico Libero Professionista. In questo caso non sarà possibile richiedere l’estensione alla Direzione Sanitaria né usufruire del concetto di Deeming Clause in quanto non presente nel prodotto “standard”. Qualora si richiedesse l’estensione alle iniezioni di sostanze per finalità estetiche, gli Assicuratori impongono una franchigia fissa, in caso di sinistro, per tale attività.
- Operatori Sanitari non Medici Liberi Professionisti: Il prodotto è rivolto a tutti i Professionisti Sanitari Non – Medici i quali svolgono la loro attività in regime di Libera professione; anche per tale prodotto è prevista la Deeming Clause come per i Medici Liberi Professionisti. Rientrano in tale garanzia, a titolo esemplificativo e non limitativo, le seguenti figure professionali: fisioterapista, odontotecnico, tatuatore, tecnico radiologo. Inoltre, rispetto alle professioni presenti nel catalogo di Furness Underwriting, è possibile sottoporre all’attenzione degli Assicuratori tante altre figure professionali come ad esempio l’Insegnante di yoga o l’operatore olistico.
Precisazione sui rischi coperti:
L’assicurazione è riferita a tutti gli aspetti tipici dell’attività professionale esercitata in qualità di libero professionista indipendente, che gestisce il proprio studio o ambulatorio da solo o con il concorso di altri medici, oppure di medico autorizzato all’esercizio dell’attività professionale extramoenia, incluse le funzioni e mansioni ausiliarie o di sostegno all’attività professionale stessa.
L’assicurazione è riferita a tutte le mansioni medico-sanitarie demandate all’Assicurato nella sua qualità di dipendente, consulente o collaboratore di strutture ospedaliere private.
Caratteristiche del prodotto ed estensioni incluse in copertura:
- Massimale fino ad Euro 5.000.000.
- Retroattività 10 anni.
- L’Assicurato deve essere regolarmente abilitato e iscritto agli albi e/o registri professionali ove previsti dalla legge.
- Testo di polizza in linea con il D.L. Gelli.
- Ultrattività decennale opzionabile*
Limitatamente al prodotto per Liberi Professionisti:
- Possibilità di estendere la copertura all’attività invasiva (a differenza della Colpa Grave del Medico Dipendente del Servizio Sanitario Nazione tale estensione non può considerarsi inclusa automaticamente e, per alcune specializzazioni, è necessaria l’autorizzazione da parte degli Assicuratori)
- Possibilità di estendere la copertura agli atti invasivi per motivi deontologici.
- Possibilità di estendere la copertura agli atti invasivi per responsabilità extra-contrattuale.
*In caso di decesso dell’Assicurato durante il Periodo di Assicurazione la copertura assicurativa viene automaticamente garantita ai propri eredi per ulteriori dieci anni. Qualora durante il Periodo di Assicurazione in corso l’attività professionale dell’Assicurato venga a cessare per qualsiasi altro motivo, escluso il decesso, senza che ne sia stata intrapresa una nuova compresa tra quelle assicurabili con le medesime modalità di adesione alla Polizza, lo stesso ha la facoltà di acquistare la copertura assicurativa per ulteriori dieci anni previo il pagamento di un premio aggiuntivo.
Come richiedere un’indicazione di premio?
I preventivatori sono scaricabili previo login dalla pagina Info Packs e Preventivatori / Healthcare Liability Insurance del sito www.furnessunderwriting.com. Una volta compilato, il preventivatore va inviato a quotations@furnessunderwriting.com.
La richiesta di emissione può avvenire attraverso le procedure di Firma Autografa (caricamento di preventivatore e modulo di proposta, emissione in 48 ore), o di Firma Remota (caricamento del solo preventivatore, emissione immediata nel momento in cui il Proponente appone la propria firma elettronicamente).
Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero italiano 02 8736 8387 (ridiretto agli uffici di Londra senza costi per chi chiama).
Copyright © Furness Insurance Services 2020