Modalità Operative NON O.M.C. e PPAA nelle Procedure di affidamento dei servizi assicurativi di importo sottosoglia



Clicca qui per visualizzare la guida dettagliata


1 – Acquisizione parere favorevole a presentare Offerta Lloyd’s Insurance Company.

Nel caso in cui l’Operatore economico NON Open Market Correspondent dovesse ricevere invito a presentare offerta da parte dell’Ente o dal suo Broker assicurativo, se di interesse, è necessario rispondere, con lo stesso strumento, chiedendo espresso avallo a presentare offerta Lloyd’s Insurance Company SA come da rapporto di collaborazione orizzontale in essere con Operatore Open Market Correspondent.  

Per esempio: 

Spettabile Amministrazione,

in relazione all’invito pervenuto in data gg/mm/aaaa mezzo e-mail-PEC prot. Nr******/****** stante la peculiarità del rischio, con la presente siamo a significarvi che presenteremo eventuale offerta, nei modi e nei termini indicati nella lettera di invito, per il tramite della Compagnia Lloyd’s Insurance Company SA come da accordo di collaborazione sottoscritto ai sensi della normativa vigente in materia.  


2 – Notifica a Furness Underwriting e richiesta di quotazione.

Una volta acquisito parere favorevole dovrà essere data notifica prontamente a Furness Underwriting utilizzando il modello allegato (*)


3 – Notifica dell’invito al Lloyd’s Italian Office (LIO) ed acquisizione della Dichiarazione sulla Tracciabilità dei flussi.

  • Furness si occuperà di inviare richiesta di prenotazione a Lloyd’s Italian Office mezzo e-mail mettendo in copia conoscenza l’indirizzo della vostra Agenzia OMC di riferimento.
  • Laddove LIO non dovesse riscontrare un’altra richiesta cronologicamente antecedente per lo stesso rischio e per lo stesso Ente pervenuta da altro Operatore Economico, risponderà con l’autorizzazione a procedere con il rilascio di quotazione all’Ente o al Broker dell’Ente. In questa occasione riceveremo la Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 3, c.7, Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i. da inviare all’Ente o al suo Broker unitamente all’offerta. (**)

4 – Le fasi assuntiva e di quotazione del rischio rimangono invariate così come il rapporto con gli Assicuratori in caso di referral.


5 – Rilascio di quotazione/Invio dell’Offerta.

Nei termini e nei modi previsti nell’invito l’offerta potrà essere trasmessa all’Ente o al Broker dell’Ente. Eventuali difformità tecniche o economiche dovranno essere puntualmente segnalate in sede di offerta. A corredo dell’offerta, ricordiamo, dovrà essere allegata la dichiarazione resa ai sensi dell’art. 3, c.7, Legge 13/08/2010 n. 136 e s.m.i.  integrata con il codice CIGo Smart CIG acquisito dall’Ente.


6 – Emissione contrattuale e saldo del premio assicurativo.

Acquisita la Determina di aggiudicazione in caso di esito favorevole dell’indagine di mercato e/o acquisita comunicazione di Ordine fermo di emissione da parte del Broker dell’Ente, salvo quanto diversamente indicato, si potrà procedere con l’emissione del contratto come di consueto e con le medesime linee guida. Eccezione fatta per l’indicazione del codice CIG o Smart CIG che dovrà essere indicato all’interno del contratto.

In linea con quanto reso noto attraverso la Dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi, il saldo del premio assicurativo dovrà avvenire alle coordinate bancarie ivi indicate della Compagnia Lloyd’s Insurance Company SA.


7 – Presentazione estratto conto e riconoscimento provvigionale.

Utilizzando le coordinate bancarie della Compagnia Lloyd’s Insurance Company SA, acquisite in fase di quotazione, l’Ente, o il suo Broker, provvederanno a saldare il premio assicurativo. L’ufficio italiano dei Lloyd’s attraverso la funzione Finance Control provvederà ad allocare le commissioni.

È consigliabile, pertanto, inviare contestualmente all’emissione del contratto di polizza o, alla notizia di avvenuto saldo premio, il proprio estratto conto alla Vs Agenzia OMC di riferimento (amministrazione@italnext.it)  con indicazione di:

  • Estremi del contratto di polizza;
  • Premio Assicurativo;
  • CIG;
  • Commissioni come da accordo in essere salvo diversa indicazione in fase assuntiva.

Evidenziamo che tutti gli operatori interessati presenteranno il proprio dettaglio così come da richiesta dell’Ufficio Finance Control.

(*) testo notifica a LIO

(**) dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi


Gli strumenti di preventivazione, i testi di polizza, il materiale informativo a ciascuna soluzione assicurativa sono disponibili nell’area riservata della piattaforma www.furnessunderwriting.com

Per ulteriori informazioni il Team di Furness Underwriting è a Vostra completa disposizione

Chiamando il numero +39 02 8736 8387 (ridiretto ai nostri uffici di Londra e Bruxelles senza costi aggiuntivi per chi chiama)